I fondamenti geopolitici dell’UNASUR


I fondamenti geopolitici dell’UNASUR
Autore: Miguel Angel Barrios
Editore: IsAG, Roma 2013
Caratteristiche: pp. 32, opuscolo fuori commercio.

 

Dalla prefazione di Tiberio Graziani:

In questo breve e denso saggio il professore argentino Miguel Ángel Barrios ripropone il tema dell’integrazione continentale del Sudamerica. Un tema questo che ha appassionato intere generazioni di politici e studiosi dell’America centromeridionale. Il merito di Barrios, uno dei più promettenti geopolitici sudamericani, è di svolgere tale argomento in riferimento ai processi di globalizzazione in atto con l’ausilio analitico della geopolitica e della geostrategia.
L’approccio geopolitico, padroneggiato con maestria dall’Autore, si rivela ancora una volta il più idoneo ai fini della comprensione degli scenari internazionali, e il più proficuo per delineare le necessità degli aggregati geopolitici emergenti.
Barrios, che predilige un orientamento realistico, ritiene che l’attuale fase di transizione geopolitica, da lui definita come “sistema-mondo apolare”, offre ampie opportunità per la costituzione di uno Stato continentale. Il successo di tale scommessa geopolitica risiederebbe nella strutturazione di uno stato continentale industriale. Il processo di industrializzazione dell’intero spazio sudamericano, una dottrina comune imperniata sul superamento della frammentazione nelle piccole patrie e, in particolare, una visione geostrategica comune attivata nell’ambito del Consiglio Sudamericano di Difesa sembrano essere gli elementi essenziali, grazie ai quali l’attuale fase di “latinoamericanizzazione”, così come descritta da Barrios, possa evolvere in un organismo geopolitico definibile come Stato continentale.

 

L’autore:

Miguel Ángel Barrios, consigliere della Segreteria accademica del Centro de Estudios Estratégicos para la Defensa “Manuel Belgrano” (Ministero della Difesa della Repubblica Argentina), direttore della Escuela de Políticas Públicas (Fundación Democracia), consigliere scientifico del Instituto de Estudios Estratégicos y Relaciones Internacionales (Circulo de Legisladores de la Nación Argentina), docente presso Instituto de Servicio Exterior della Cancelleria della Repubblica Argentina, fa parte del Comitato scientifico di “Geopolitica. Rivista dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie”. Autore prolifico, ha, tra l’altro, pubblicato Diccionario Latinoamericano de Seguridad y Geopolitica e Consejo Suramericano de Defensa. Desafíos Geopolíticos y Perspectivas Continentales.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail