“Expedition to the end of the world” alla Camera


Nell’estate 2011 la goletta polare danese Activ è partita per una singolare spedizione verso uno dei luoghi più inospitali ma affascinanti del mondo: la Groenlandia nord-orientale. A bordo non solo scienziati ma anche artisti, perché il viaggio in territori sconosciuti fosse non solo nella geografia terrestre ma anche nella mente e nell’animo umani. Da questa straordinaria esperienza nasce il film-documentario Ekspeditionen til Verdens Ende: esplorazione alla fine del mondo, di Daniel Dencik.

Al centro dell’evento, organizzato dall’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) in collaborazione con l’Ambasciata del Regno di Danimarca in Italia, è stata proiezione del pluri-premiato film-documentario danese (sottotitolato in lingua inglese), alla presenza del suo produttore Michael Haslund-Christensen.

Alla proiezione è seguito un dibattito aperto, sul tema “Il futuro dell’Artico: prospettive politiche, scientifiche e filosofiche”, cui hanno preso parte esperti, diplomatici, scienziati e accademici.

Sono disponibili:

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail