«Af-Pak: la sfida della stabilità» presentato alla Biblioteca Rispoli


Af-Pak è un neologismo che considera la stretta correlazione tra due Paesi, Afghanistan e Pakistan. Questa regione è contraddistinta nel 2014 da un passaggio storico e delicato, ossia il termine della missione internazionale dell’ISAF a guida statunitense. AfPak: la sfida della stabilità, opera di Francesco Brunello Zanitti con marchio IsAG, analizza le molteplici questioni poste dall’area: assieme a dinamiche politiche interne complesse, l’Af-Pak è contraddistinto da numerosi aspetti geografici, storici, sociali, etnografici e religiosi, essenziali per comprendere i rapporti dei due Paesi con la regione circostante e per delineare gli ipotetici scenari dei prossimi anni.

L’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) in collaborazione con Biblioteche di Roma ha organizzato lunedì 23 giugno, ore 18.00, presso la Biblioteca Rispoli (Piazza Grazioli 4), un convegno di presentazione dell’opera, occasione per discutere del futuro della regione dopo le elezioni presidenziali afghane e in vista del ritiro internazionale.

Sono intervenuti l’autore dell’opera Francesco Brunello Zanitti (Direttore Scientifico dell’IsAG), Eugenio Di Rienzo (Professore Ordinario di Storia moderna all’Università Sapienza), Daniele Scalea (Direttore Generale dell’IsAG) e Alessandro Voglino (Direttore di Biblioteche di Roma).

Sono disponibili:

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail