Serbia È Europa: le tappe dell’adesione. Convegno allo Spazio Europa


Descrizione:

Martedì 16 dicembre 2014, ore 16.30-18, Spazio Europa, Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Via IV Novembre 149 (piano terra), Roma – convegno pubblico dal titolo Serbia È Europa: le tappe dell’adesione.
Organizzato dall’Ambasciata della Repubblica di Serbia in Italia e l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).

Tematica:

Nella spirale di tendenze positive che stanno interessando la Repubblica di Serbia nell’ultimo decennio, tra le quali spicca la rapida crescita economica che ha attratto diversi investimenti esteri, rientrano anche i negoziati per l’adesione del Paese all’Unione Europea. Ancorché il processo negoziale presenti molteplici passaggi tortuosi e capitoli controversi, è certamente ravvisabile per Belgrado e Bruxelles la volontà di superare rapidamente le difficoltà al fine di chiudere in breve tempo il procedimento di adesione: che rappresenta un’importante occasione per entrambi. Non vi è dubbio, infatti, che tale processo conferirà alla Serbia maggiore consistenza politica anche in ambito regionale, mentre all’U.E. darà l’opportunità di espandersi ulteriormente nei Balcani.
A circa un anno dall’inizio del negoziato di adesione inaugurato lo scorso 21 ottobre 2013, questa conferenza vuole fare il punto sul processo in corso e sui 35 capitoli dell’acquis comunitario, al fine di offrire ulteriori e innovativi spunti di riflessione sulla tematica.

Materiale
  • Locandina con programma [vedi]
  • Resoconto (di Antonella Di Masa) [leggi]
  • Album fotografico (di Giorgia Licitra) [vedi]
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail