«1965-2015: Cinquant’anni di Québec in Italia». Incontro in Sapienza


Gli “Incontri con la Diplomazia”, ciclo seminariale organizzato dall’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) col Master in Geopolitica e Sicurezza Globale dell’Università Sapienza di Roma, sono stati inaugurati nel 2015 dal convegno 1965-2015: Cinquant’anni di Québec in Italia.

L’incontro si è tenuto venerdì 13 marzo 2015, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, P.le Aldo Moro 5.

Sinossi

Nel 1965 Paul Gérin-Lajoie, ministro nel Québec, sancì che tutto ciò ch’è competenza della provincia francofona all’interno del Canada lo è anche all’estero: lo stesso anno, il Québec apriva il proprio ufficio di rappresentanza a Milano, cui sarebbe seguita una Delegazione a Roma. A distanza di 50 anni, il rapporto del Québec con l’Italia è tra i più solidi, grazie all’attrazione artistico-culturale, alla comunità italiana in Nordamerica e all’interscambio commerciale. A margine dell’incontro sarà presentato il Quaderno di Geopolitica n. 4, intitolato 1965-2015: Cinquant’anni di Québec in Italia.

Materiale
  • Locandina [pdf] [jpg]
  • QdG n. 4 1965-2015: Cinquant’anni di Québec in Italia [link]
  • Resoconto (Geopolitica Online) [leggi]
  • Album fotografico [vedi]
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail