«ISIS minaccia; Tobruk e Tripoli tra rivalità e collaborazione». Tiberio Graziani al GR3


Tiberio Graziani, Presidente dell’IsAG, è stato intervistato da Alba Arcuri per il Giornale Radio Rai 3, testata giornalistica radiofonica della Rai, per commentare le minacce che i jihadisti hanno rivolto alla Libia e il recente assalto delle truppe del Generale Haftar a Tripoli.

L’intervista è stata trasmessa nell’edizione delle 13.45 del 22 marzo 2015 e può essere riascoltata cliccando qui (dal minuto 5:10 al minuto 6:53).

L’assalto a Tripoli, città sede del governo rivale islamista, da parte delle truppe legate al governo di Tobruk, va inserito – ha sostenuto Tiberio Graziani – all’interno di un quadro in cui tutti gli attori coinvolti vogliono ottenere la prima pagina per garantirsi dei dividendi sul futuro della Libia. Ciò tuttavia rischia di dare fiato all’ISIS che, facendo leva sulle identità islamiche, accusa la stessa fazione al potere a Tripoli, “Alba della Libia”, di essere troppo morbida con gli odiati “crociati”. Pensare ad una collaborazione tra i due governi rivali – ha proseguito il Presidente Graziani – è possibile, dal momento che quelli, sebbene divisi da una grande diffidenza reciproca, condividono lo stesso principale obiettivo di contenere l’ISIS. Non è invece ipotizzabile l’alleanza di uno dei due con quest’ultimo, neppure se di tipo tattico.

(Veronica Tora)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail