Ruolo e prospettive del Nuovo Giappone in Asia-Pacifico


Descrizione:

Convegno “Ruolo e prospettive del nuovo Giappone in Asia-Pacifico”, organizzato da Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e Istituto Giapponese di Cultura di Roma col patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

Quando e dove:

Lunedì 25 maggio 2015, ore 17.30-20.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci 74 – Roma.

Sinossi:

Per anni la regione dell’Asia-Pacifico , che è oggi tra le più dinamiche e centrali al mondo, ha visto il Giappone come l’unica grande potenza industriale. Il Giappone ha creato un modello di sviluppo per gli altri paesi della regione, a cui ha contribuito attraverso il trasferimento delle sue multinazionali, l’esportazione di tecnologia e know-how. La regione Asia-Pacifico ha goduto negli ultimi decenni una sostanziale stabilità, nonostante alcuni attriti legati alle dispute territoriali e a problemi annosi come la questione nordcoreana. In questo contesto, il Giappone si trova ad affrontare nuove dinamiche ai suoi confini, che richiedono da parte del governo di Tokyo scelte volte a mantenere la stabilità, la pace e consolidare la base della crescita asiatica, vantaggiosa per tutti gli attori regionali e internazionali. Il convegno si propone di fornire un quadro delle scelte politiche ed economiche del Giappone, finalizzate a rilanciarlo sulla scena politica internazionale, e un profilo delle sue iniziative multilaterali per affrontare il contesto internazionale in rapida evoluzione. Si discuteranno inoltre gli interessi italiani nella regione e le convergenze – potenziali o in atto – tra la politica italiana e quella giapponese.

Materiale:

  • Locandina [pdf]
  • Resoconto [Geopolitica Online]
  • Album fotografico [Facebook]
  • Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail