Contro terrorismo ed estremismo. Convegno alla Camera sul Congresso delle Religioni in Kazakhstan


Convegno Contro terrorismo ed estremismo. Risultati e prospettive del Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali in Kazakhstan, organizzato dall’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e dall’Ambasciata del Kazakhstan in Italia.

Dove e quando: Martedì 16 giugno 2015, ore 15, presso la Camera dei Deputati – Palazzo San Macuto, Sala del Refettorio, Via del Seminario 76 – Roma

Sinossi:
Con il riemergere del terrorismo internazionale, il tema dell’estremismo religioso si ripresenta oggi gravemente attuale. Le risposte politico-culturali a tale problema oscillano spesso tra la prospettiva dello “scontro di civiltà”, che postula l’impossibilità di qualsiasi forma di dialogo tra culture religiose, e l’idea che le tutte religioni come tali costituiscano un fattore di intolleranza e oscurantismo. Una strada diversa è quella percorsa dal Congresso dei Capi delle Religioni Mondiali e Tradizionali, iniziativa a cadenza triennale promossa dalla Repubblica del Kazakhstan e giunta nel giugno 2015 alla sua quinta edizione.
Questo convegno, organizzato dall’IsAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie) in collaborazione con l’Ambasciata del Kazakhstan in Italia, intende analizzare i risultati e le prospettive di questa piattaforma di dialogo tra esponenti di confessioni religiose, articolando una più ampia riflessione sulla necessità di rispettare e valorizzare la cultura religiosa e al contempo prevenire e neutralizzare ogni forma di estremismo e di violenza.

Materiale:

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail