Dario Citati in missione per l’IsAG in Kazakhstan


Dal 24 al 29 aprile 2015 il Direttore del Programma di ricerca “Eurasia” dell’IsAG Dario Citati è stato in Kazakhstan, nella capitale Astana, per seguire le elezioni presidenziali che si sono tenute domenica 26 aprile. Nel corso della missione, Citati ha preso parte a numerosi briefing e conferenze stampa presso la Commissione Elettorale Centrale, a incontri con gli osservatori della delegazione OSCE, con gli osservatori dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shangai e con altre personalità locali e straniere al fine di raccogliere dati e scambiare informazioni sulla tornata elettorale e sul clima politico nella repubblica centroasiatica.

Lunedì 27 aprile il Direttore del Programma “Eurasia” dell’IsAG ha quindi incontrato Sultan Akimbekov, Direttore dell’Istituto di Economia Mondiale e Politica (IWEP) presso la Fondazione del Primo Presidente della Repubblica del Kazakhstan, istituzione partner dell’IsAG che ha contribuito alla realizzazione del QdG Le grandi opportunità del Kazakhstan. Una guida per gli operatori italiani. Nel corso dell’incontro, oltre ad uno scambio di opinioni sulla situazione nel Paese e sul contesto geopolitico globale, è stata donata al Direttore Akimbekov una copia del volume.

dario citati sultan akimbekov

Martedì 28 aprile Dario Citati è stato invece ricevuto da Erlan Sydykov, Rettore dell’Università Nazionale Eurasiatica «L. N. Gumilëv» (ENU) di Astana. Nell’ambito di una riunione ufficiale a cui hanno preso parte i vertici dell’Ateneo kazako (presenti fra gli altri anche il Prorettore Dikhan Kamzabekuly, il Direttore del centro «Eurasia» Murat Mustaev, la prof.ssa Zadaš Dukenbaeva titolare della Cattedra di Ricerche Eurasiatiche), si è discusso delle forme di cooperazione futura tra l’IsAG e l’Università stessa, nonché del dialogo politico-istituzionale fra Europa e Asia centrale con particolare rilievo al ruolo della cooperazione bilaterale fra Italia e Kazakhstan. Al termine dell’incontro, Dario Citati ha regalato al Rettore Sydykov una copia del volume L’Unità nella diversità. Religioni etnie e civiltà nel Kazakhstan contemporaneo.

dario citati Erlan Sydykov

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail