«La road map per la Siria è poco realistica»: Valeria Ruggiu a “Voci dal Mondo”


Valeria Ruggiu, Direttrice del programma di ricerca “Nordafrica e Vicino Oriente” dell’IsAG ha partecipato il 27 dicembre a “Voci dal Mondo” il programma di attualità internazionale di Radio Rai 1 condotto da Gabriella Lepre. La dott.ssa Ruggiu, con gli ospiti in studio l’ambasciatore Claudio Pacifico e Silvia Colombo dello IAI, ha commentato i fatti del mondo nel 2015.

La versione originale della puntata si può ascoltare cliccando qui.

La dott.ssa Ruggiu ha commentato la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che segna il primo passo verso una soluzione politica per la crisi siriana. Il testo dell’accordo non scioglie le criticità e il cessate il fuoco previsto per gennaio risulta un obiettivo auspicabile, ma irrealistico.

Commentando la crisi libica, la dott.ssa Ruggiu ha sottolineato che per l’Italia è fondamentale arrivare ad una soluzione e che la firma dell’accordo rappresenti l’inizio di un dibattito il più inclusivo possibile, in particolare delle richieste della forte società libica, perché la legittimità sarà la chiave del successo del nuovo governo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail