La contesa nel Mar Cinese Meridionale e le strategie di Cina e USA – F. Brunello Zanitti a “Radio Cusano Campus”


Francesco Brunello Zanitti, Direttore Scientifico dell’IsAG, è stato intervistato il 1° marzo 2016 da Fabio Stefanelli durante la trasmissione Il mondo è piccolo, rubrica di “Radio Cusano Campus”, per commentare i recenti avvenimenti riguardanti il Mar Cinese Meridionale.

radio_cusano_campus.e6xrn6kkqggs4ocgo80880ggg.brydu4hw7fso0k00sowcc8ko4.th
L’intervento può essere riascoltato cliccando qui.

Il dott. Brunello Zanitti ha fatto riferimento al dispiegamento di missili e aerei da combattimento da parte della Cina nell’isola Woody, che fa parte delle Paracel, gruppo di isole contese tra Cina, Taiwan e Vietnam.

Nonostante le smentite, il dott. Brunello Zanitti ha spiegato che la decisione di Pechino è una risposta all’attivismo degli Stati Uniti nell’area e al supporto americano nei confronti della richiesta delle Filippine, accolta nell’ottobre 2015 dalla CPA dell’Aia, di sottoporre ad arbitrato internazionale la sovranità di alcuni territori contesi con Pechino. In aggiunta, le installazioni sono avvenute pochi giorni dopo il summit USA-ASEAN di Sunnylands (California) e c’è pertanto il concreto rischio che l’area sia attraversata nei prossimi mesi da una crescente militarizzazione.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail