«La passione dell’Eurasia»: libro di Citati presentato a Roma Tre il 14 marzo


Sarà presentato all’Università di Roma Tre, lunedì 14 marzo alle ore 17, il nuovo libro del Direttore del Programma “Eurasia” dell’IsAG Dario Citati. Intitolata La passione dell’Eurasia. Storia e civiltà in Lev Gumilëv e pubblicata dall’editore “Mimesis”, l’opera è tra le più complete biografie intellettuali a livello internazionale dello storico e antropologo sovietico vissuto tra 1912-1992.

Perseguitato politicamente in vita, Gumilëv è oggi tra i maggiori punti di riferimento culturali in Russia (è stato ripetutamente citato in occasioni ufficiali anche dal Presidente Vladimir Putin) e Kazakhstan (gli è dedicata l’università della capitale). La sua opera è legata principalmente alle teorie dell’etnogenesi e della passionarietà per spiegare scientificamente l’ascesa e il declino delle civiltà.

Oltre all’autore Dario Citati, interverranno alla presentazione anche il prefatore Adriano Roccucci (Professore Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Roma Tre) e tre eminenti studiosi come il Prof. Fabio Bettanin (Ordinario di Storia dell’Europa Orientale all’Università l’Orientale di Napoli), il Prof. Cesare G. De Michelis (Ordinario di Slavistica all’Università di Tor Vergata) e il Prof. Lorenzo Pubblici (docente di Storia e Antropologia alla Santa Reparata International School of Art di Firenze).

L’incontro si svolgerà presso l’Aula 18, al Piano Terra della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, sito in Via Ostiense 234/236. L’ingresso è libero.

Clicca qui per scaricare la locandina in pdf.

citati 1

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail