Interesse nazionale: il 22 marzo se ne discute a Palazzo Montecitorio


Martedì 22 marzo 2016, dalle ore 10 alle 13, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati, si discuterà de L’interesse nazionale. Dal Mediterraneo al Mondo globalizzato, cosa serve all’Italia e come proteggerlo.

Nell’Italia repubblicana poco spazio hanno trovato le discussioni sul “interesse nazionale”, espressione addirittura espunta dalla Costituzione con la riforma del 2001. Il multilateralismo ha costituito un cardine della nostra politica estera e i continui tagli alla Difesa lo renderanno sempre più una scelta obbligata, come sembra suggerire anche il recente Libro Bianco: se vengono meno le nostre capacità, bisogna fare affidamento su quelle altrui. Ma l’Italia può davvero demandare la difesa del proprio interesse nazionale alle alleanze di cui fa parte? Il nostro interesse nazionale coincide sempre con quello degli alleati? Gli eventi in Libia e Siria negli ultimi anni e la gestione della conseguente emergenza migranti hanno incrinato questa certezza a lungo nutrita dalla classe dirigente italiana. Con quest’incontro l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) vuole rilanciare il dibattito circa l’interesse nazionale italiano e gli strumenti e le modalità atti a definirlo e sostenerlo.

Al tavolo dei relatori, a discutere saranno diplomatici, imprenditori, militari, politici e rappresentanti dell’Istituto. Per maggiori informazioni, consultare la locandina cliccando qui: [pdf].

L’ingresso sarà consentito solo agli uditori registrati tramite il seguente modulo in linea. Si ricorda che non sarà possibile introdurre alimenti e bevande nell’edificio e che per i signori uomini sono obbligatorie giacca e cravatta.

2016.03.22-interessenazionale

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail