I temi del G7 in Giappone: Francesco Brunello Zanitti a “Radio Cusano Campus”


L’11 aprile 2016 Francesco Brunello Zanitti, Direttore Scientifico dell’IsAG, è stato intervistato da Fabio Stefanelli di “Radio Cusano Campus” durante la trasmissione Il Mondo è Piccolo per discutere del G7 dei ministri degli esteri tenutosi a Hiroshima.

radio_cusano_campus.e6xrn6kkqggs4ocgo80880ggg.brydu4hw7fso0k00sowcc8ko4.th
L’intervento può essere riascoltato cliccando qui.

Il dott. Brunello Zanitti, riflettendo sulla necessità o meno che gli Stati Uniti porgano le loro scuse al Giappone per i bombardamenti atomici del 1945, ha sostenuto che la visita di John Kerry (prima volta per un Segretario di Stato) a Hiroshima rappresenta un primo graduale passo verso una diversa lettura storica da parte americana, che non può essere però contraddistinta da una modifica immediata.

L’intervista si è poi soffermata su una rassegna delle principali questioni che hanno contraddistinto il vertice e che saranno considerate anche nel prossimo incontro del G7 di Ise-Shima (26-27 maggio 2016): questione nucleare, terrorismo internazionale, minacce poste dalla Corea del Nord, assertività cinese in Estremo Oriente, conflitto siriano, Libia e Ucraina.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail