F. Brunello Zanitti presenta il nuovo numero di “Geopolitica” sull’India a Radio Cusano Campus


Fraradio_cusano_campus.e6xrn6kkqggs4ocgo80880ggg.brydu4hw7fso0k00sowcc8ko4.thncesco Brunello Zanitti, Direttore Scientifico dell’IsAG, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus nell’ambito della tramsissione “Il mondo è piccolo” condotta da Fabio Stefanelli, per presentare il nuovo volume della rivista “Geopolitica” dal titolo India: potenza e contraddizioni.

L’intervento può essere riascoltato cliccando qui.

Il dott. Brunello Zanitti, soffermandosi sui temi analizzati nel volume, ha considerato i diversi aspetti che portano l’India ad essere associata al concetto di “potenza”. Allo stesso tempo sono state prese in esame le contraddizioni che contraddistinguono la politica interna ed estera di questo Stato.

Il dott. Brunello Zanitti ha descritto i diversi ambiti che portano oggi il paese ad essere al centro della politica internazionale. Tra i fattori principali sono stati menzionati la crescita economica, il peso militare dell’India, potenza nucleare, e l’attenzione posta dagli Stati Uniti nei confronti di New Delhi.

A conclusione dell’intervista, il dott. Stefanelli e il dott. Brunello Zanitti hanno discusso della prossima lezione che Anthony H. Cordesman terrà all’Università Europea di Roma venerdì 29 aprile 2016 e intitolata: Forces Creating Instability in the Middle East.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail