Riflessione sui Paesi Civets. Simona Bottoni a Radio Cusano Campus


Simona Bottoni, latinoamericanista, ricercatrice associata dell’IsAG è intervenuta ai microfoni di Radio Cusano Campus nell’ambito della trasmissione “Il mondo è piccolo” condotta da Fabio Stefanelli, per presentare il nuovo volume collettaneo della Collana Giano – Affari Internazionali dal titolo I CIVETS. Il valore dell’appoccio multipolare per i tipi di Avatar, curato da Luca Bionda.

L’intervento può essere riascoltato cliccando qui.

La d.ssa Simona Bottoni, soffermandosi sui temi analizzati nel volume, ha spiegato il significato dell’acronimo CIVETS, analizzando le caratteristiche comuni ai paesi che compongono questo aggregato geoeconomico (Colombia, Indonesia, Vietnam, Egitto, Turchia e Sud Africa), che nel recente passato alcuni esperti di macoreconomia hanno indicato come materia di attenta riflessione poiché suscettibili, secondo alcuni parametri, potrebbe diventare una nuova frontiera dell’economia mondiale.

La d.ssa Simona Bottoni, dopo aver evidenziato che la pubblicazione è tra le prime in Italia ad analizzare i CIVETS, ha sostenuto la loro complementarietà più che l’alternatività rispetto ai paesi BRICS, individuandone le differenze.

A conclusione dell’intervista, il dr. Stefanelli e la d.ssa Simona Bottoni hanno focalizzato l’attuale delicata situazione politico-economica che sta attraversando il Brasile, paese traino dei BRICS, il cui risultato inatteso del procedimento di impeachment nei confronti della Presidente Dilma Rousseff lascia spazio ad esiti imprevedibili della vicenda i cui effetti, in ogni caso, si ripercuoteranno in tutta l’area latinoamericana e nell’ambito dei BRICS.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail