Brexit ed elezioni Spagna: Daniele Scalea a Voci dal Mondo, Radio1


Daniele Scalea, il Direttore Generale dell’IsAG, è stato ospite della puntata del 26 giugno 2016 di “Voci dal Mondo”, programma di RadioUno condotto da Gabriella Lepre. I temi trattati: Brexit ed elezioni politiche in Spagna.

La puntata può essere riascoltata cliccando qui.

Daniele Scalea ha definito i maggiori sconfitti dal Brexit, oltre all’UE stessa, gli USA, che perdono il Paese più affine alla loro visione strategica in seno all’UE; la Russia vedrà invece uscirvi il capofila del fronte antirusso. L’UE, senza il freno britannico, potrebbe arrivare a una vera unione politica, ma non è meno improbabile che un effetto dominio porti alla sua dissoluzione nel medio-lungo periodo.
Il Direttore Generale dell’IsAG ha contestato la narrativa dominante sui giovani consapevoli contro i vecchi inconsapevoli del voto, notando che astensionismo molto maggiore tra i primi farebbe supporre che proprio loro avevano motivi più superficiali per essere schierati sul fronte pro-UE. In merito all’ipotesi di nuovo referendum per l’indipendenza in Scozia, ha ricordato che, esattamente come nel 2014, richiederebbe l’accordo col governo britannico e un apposito decreto reale, cose oggi estremamente improbabili.
Infine, in merito alle elezioni in Spagna, Daniele Scalea non ha escluso che lo sconcerto diffuso dal Brexit e lo spostamento di Podemos verso l’estrema sinistra e l’indipendentismo basco-catalano potrebbero far convergere nuovi voti sul Partito Popolare.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail