L’attentato in Bangladesh: F. Brunello Zanitti a Radio Cusano Campus


Francesco Brunello Zanitti, Direttore Scientifico dell’IsAG, è stato intervistato lunedì 4 luglio durante la trasmissione Il mondo è piccolo, rubrica di “Radio Cusano Campus” condotta da Fabio Stefanelli, per discutere dell’attentato di Dacca del 1° luglio.

L’intervento può essere riascoltato cliccando qui.

Il Dott. Brunello Zanitti ha spiegato che il Bangladesh è caratterizzato già da alcuni anni da una situazione precaria in termini di sicurezza, considerati i numerosi attentati e le molteplici sigle terroriste che hanno colpito il Paese a partire dagli inizi degli anni Duemila. Inoltre, la strategia adottata dai terroristi e gli obiettivi coinvolti hanno posto in una dimensione internazionale un problema interno, ossia la continua lotta politica tra i due maggiori partiti politici bengalesi (Awami League e Bangladesh Nationalist Party).

Un ulteriore aspetto collegato a questo attentato è il conflitto in corso tra Daesh e al-Qaeda per il  controllo dei movimenti terroristi nel Subcontinente indiano, uno scontro presente non solo in Bangladesh ma anche in altre aree geografiche.

L’intervista radiofonica è stata pubblicata il 5 luglio nel settimanale Unicusano Focus. Sport & Ricerca, allegato al Corriere dello Sport – Stadio. L’intervista, intitolata Nella polveriera del Bangladesh, può essere riletta qui.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail