Il trattato CETA tra UE e Canada: Filippo Romeo a Radio Cusano Campus


Filippo Romeo, Direttore del programma «Infrastrutture e Sviluppo territoriale» dell’IsAG, è stato intervistato lunedì 24 ottobre durante la trasmissione Il mondo è piccolo, rubrica di “Radio Cusano Campus” condotta da Daniel Moretti, per parlare del voto contrario espresso dal parlamento della Vallonia sul trattato commerciale CETA – Comprehensive Economic and Trade Agreement, ovvero il trattato di interscambio tra UE e Canada.

L’intervento può essere riascoltato cliccando qui.

Nel corso dell’intervista il dott. Romeo ha analizzato gli esiti di tale risultato determinati da una scollatura, sempre più ampia, tra istituzioni comunitarie e istanze popolari. Tale scollatura, per come ha evidenziato Romeo, potrebbe indebolire oltremodo l’Europa in un momento in cui il continente dovrebbe fortificarsi per competere con i grandi attori presenti sul panorama internazionale.

Il conduttore ha, inoltre, approfittato dell’occasione per trattare un ulteriore argomento concernente il centesimo anniversario della ferrovia transiberiana, ciò prendendo spunto da un articolo pubblicato da Romeo su «Modern Diplomacy».

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail