La resilienza nei sistemi politico-economici e socio-economici: Giuliano Luongo all’Università di Tokyo


Il 16 novembre 2016 Giuliano Luongo, Direttore del Programma di ricerca «Africa e America Latina» dell’IsAG ha tenuto il seminario dal titolo Applications of the resilience framework on political-economic and socio-economic systems: overview and challenges presso il Dipartimento di Scienze per la sostenibilità dell’Università di Tokyo (GPSS-GLI).

La presentazione ha avuto come oggetto le possibilità di applicazione delle tecniche di analisi della resilienza e della vulnerabilità a quadri diversi da quello socio-ecologico: dopo alcune considerazioni introduttive sul modo in cui queste tecniche si possano usare per lo studio di contesti politico-economici e socio-economici, sono stati fatti riferimenti a prime sperimentazioni in questo ambito da parte di organizzazioni internazionali (FAO, etc.). Di seguito, sono stati presentati due case studies di ricerca originale:

  1. il primo, focalizzato sull’analisi della resilienza del sistema politico-economico russo rispetto allo shock esterno della crisi dei prezzi del petrolio;
  2. il secondo, sulla vulnerabilità dei sistemi socio-economici dei Paesi europei a fronte delle sfide derivanti dalla necessità di accogliere i migranti provenienti dall’Africa e dal Vicino Oriente.
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail