L’accordo sul nucleare tra India e Giappone: F. Brunello Zanitti a Radio Cusano Campus


Francesco Brunello Zanitti, Direttore Scientifico dell’IsAG, è stato intervistato martedì 22 novembre durante la trasmissione Il mondo è piccolo, rubrica di “Radio Cusano Campus” condotta da Daniel Moretti, per parlare del recente accordo riguardante il nucleare civile tra India e Giappone e degli scontri lungo il confine indo-pachistano.

L’intervento può essere riascoltato cliccando qui.

Nel corso dell’intervista il dott. Brunello Zanitti ha sottolineato la valenza strategica del legame indo-giapponese, ricordando che l’India è l’unico paese non firmatario del Trattato di non proliferazione nucleare ad aver siglato un simile accordo con Tokyo. Inoltre, tale decisione rafforza ulteriormente l’immagine internazionale dell’India, considerati i trattati concernenti il tema del nucleare siglati con Australia, Francia e Stati Uniti.

Per quanto concerne la situazione dei rapporti tra India e Pakistan, il dott. Brunello Zanitti ha spiegato che l’attuale situazione deriva dalla perdurante questione legata al Kashmir e dalla problematica legata alla condivisione delle acque del fiume Indo. Nonostante un conflitto armato appare poco probabile, gli scontri lungo il confine e in Kashmir rimarranno altamente probabili anche nei prossimi mesi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail