“La guerra: mito e tragedia del genere umano”: ciclo di lezioni a Dobbiaco (BZ)


Si terrà dal 29 luglio al 2 agosto la Summer School sul tema “La guerra: mito e tragedia del genere umano” presso il Grand Hotel di Dobbiaco (BZ). L’evento, organizzato dalla Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS, vede anche per quest’edizione il patrocinio dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG).

L’iniziativa, destinata agli studenti universitari del Collegio Universitario d’eccellenza “Villa Nazareth”, è aperta al pubblico esterno e si declinerà in tre giornate (29/7, 31/7, 2/8).

Interverranno nel primo incontro il prof. Paolo Bargiacchi (Università “Kore” di Enna; Geopolitica) e Germano Dottori (Limes; Il Foglio; LUISS ― Guido Carli) per offrire un’introduzione sulle modalità dei conflitti armati tra Stati, toccando le motivazioni di natura politica che li animano e la loro disciplina giuridica.

Nella seconda giornata di lavori il prof. Ferruccio Trifirò (Università di Bologna; OPAC) e il ten. col. Gerardo Di Ruocco (CRI ― Corpo militare) tratteranno la delicata tematica dell’impatto delle guerre sulle popolazioni, con particolare riguardo all’uso di armi di distruzione di massa (NBC).

Nella lezione conclusiva interverranno Guglielmo Ragozzino (Il Manifesto; sbilanciamoci.info) e Giuliano Luongo (Università di Napoli “Federico II”; IsAG), per tentare una lettura del molteplice e delicato rapporto tra guerra ed economia.

Ingresso libero.

Per scaricare la locandina clicca qui

Per ulteriori informazioni: tel. 06895981; web: www.villanazareth.org

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail