Chi Siamo


L’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) di Roma è stato fondato il 14 luglio 2010 da Tiberio Graziani e Daniele Scalea come associazione di promozione sociale con sede legale in Piazza dei Navigatori 22 (CAP 00147) e uffici operativi in Via Tevere 20 (CAP 00198). Dal 2013 IsAG è riconosciuto come ente internazionalistico dal Ministero degli Affari Esteri.

Scopo dell’IsAG è quello di diffondere lo studio della geopolitica e stimolare in Italia un ampio ed articolato dibattito sulla politica estera del paese. Oltre alla dimensione di ricerca scientifica, l’IsAG opera in maniera indipendente nel campo della diplomazia pubblica favorendo le relazioni politiche, culturali ed economiche dell’Italia con gli altri paesi.

Gli esperti dell’IsAG appaiono su importanti media nazionali ed esteri per commentare e spiegare i fatti internazionali: in Italia le reti Rai (tv e radio), Sky TG 24, Class CNBC, ADN Kronos, “Il Sole 24 Ore”, “L’Huffington Post”, “Il Giornale”, “Il Foglio”, “Libero”, “Il Secolo XIX” e altri ancora; all’estero testate giornalistiche o canali radiotelevisivi in Egitto, Iran, Kazakhstan, Russia, Svizzera e Vaticano, hanno tutti ospitato interviste o articoli di esperti dell’Istituto.

L’IsAG produce il semestrale Geopolitica, riconosciuto come rivista scientifica dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR) per le Aree 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche), 13 (Scienze economiche e statistiche) e 14 (Scienze politiche e sociali).

Il sito Geopolitica Online è un organo informativo telematico che, con oltre un milione di contatti mensili, si situa tra i punti di riferimento per i cultori della politica internazionale.

I Report dell’IsAG (ISSN: 2281-8553) offrono ai lettori, in maniera gratuita e formato telematico, strumenti di approfondimento di specifiche questioni internazionali.

Isag.tv è l’organo multimediale dell’Istituto, con registrazioni delle conferenze e delle apparizione radiotelevisive, interviste esclusive e altro materiale originale.

Ulteriori strumenti di approfondimento sono libri e seminari promossi dall’Istituto per disseminare i risultati delle sue ricerche e stimolare il dibattito sulle questioni internazionali e strategiche.

Sul piano formativo, IsAG ha convenzioni e rapporti con varie università italiane ed estere per promuovere ricerche, lezioni, cicli seminariali e stage curriculari. In particolare, assieme all’Università Sapienza di Roma partecipa all’organizzazione del Master in Geopolitica e Sicurezza Globale e con l’Università Telematica Cusano a quella del Master in Antiterrorismo Internazionale.


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail