Partnership


Università

CHARKIVSKIJ NAZIONAL’NIJ UNIVERSITET IMENI V.N. KARAZINA

Nel corso del 2012 l’IsAG ha stipulato un accordo di cooperazione con l’Università Nazionale “V.N. Karazin” di Charkiv, Ucraina. Si tratta della seconda più antica università dell’Ucraina e d’una delle più importanti del paese. Conta 21 facoltà, 1500 tra professori e ricercatori, 12500 studenti. ::vai al sito::

DIPLOMATIČESKAJA AKADEMIJA MID ROSSII

L’IsAG ha stretto un accordo di cooperazione con l’Accademia Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa nel 2012, volto a migliorare le relazioni tra l’Italia e la Russia e a collaborare nella formazione dei rispettivi diplomatici. ::vai al sito::

MARIUPOL’S’KIJ DERŽAVNIJ UNIVERSITET

Una convenzione è stata siglata nel gennaio 2013 tra l’IsAG e l’Università Statale di Mariupol’ in Ucraina. Questa giovane università, nata su impulso della locale Associazione Ellenistica, forma storici, filologi, grecisti, linguisti, economisti e giuristi. ::vai al sito::

ROSSIJSKIJ GOSYDARSTVENNYJ TORGOVO-EKONOMIČESKIJ UNIVERSITET

L’IsAG e l’Università Statale Russia di Economia e Commercio di Mosca (RGTEU) hanno siglato un accordo di cooperazione nel corso del 2012. La RGTEU è sorta nel 2002 dall’accorpamento di precedenti istituti: conta 70.000 studenti e più di 20 aree di specializzazione; ha 26 filiali in Russia e gestisce un insegnamento inter-universitario che coinvolge 126 atenei. ::vai al sito::

SAPIENZA – UNIVERSITÀ DI ROMA

Dal 2011 l’IsAG è un ente convenzionato con l’Ateneo per lo svolgimento di tirocini formativi. Dal 2013 è inoltre partner nel Master in Geopolitica e Scienze Globali e collabora a diverse attività formative nel Dipartimento di Scienze Politiche e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA

Dal dicembre 2014 una convenzione permette agli studenti dell’ateneo veneto di svolgere stage curriculari e formativi presso l’IsAG. L’Università Ca’ Foscari è nata nel 1868 ed è rinomata per la formazione in economia e lingue orientali. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA

Una convenzione tra l’IsAG e l’Università degli Studi dell’Aquila è stata siglata nel 2012. L’ateneo abruzzese conta quasi 5000 studenti e 600 docenti; ha 9 facoltà, 18 dipartimenti, 2 centri d’eccellenza, 2 centri di ricerca e un giardino botanico. Gli stage effettuati presso l’IsAG sono validi per l’acquisizione di cfu. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE

Il 2 settembre 2015 è stata stipulata una convenzione quadro con l’Ateneo di Campobasso per collaborazione in ambito storico, filosofico, politologico e geografico, tramite l’organizzazione congiunta di seminari e altri eventi. L’Università del Molise è nata nel 1932. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

Nell’ottobre 2013 l’IsAG ha siglato una convenzione col Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova. Attualmente l’IsAG finanzia un assegno di ricerca sul Golfo Persico e co-organizza un ciclo di seminari sull’Asia Centrale. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

Nell’aprile 2015 l’IsAG ha siglato una convenzione con l’Università degli Studi di Messina per svolgere tirocini di formazione e orientamento. L’ateneo, fondato nel 1548 dal Pontefice Paolo III, è tra i più antichi d’Italia. L’Università di Messina offre 74 corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrali. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TRE

Nel 2012 l’IsAG ha siglato con l’Università degli Studi di Roma Tre una convenzione per effettuare stage validi per l’acquisizione di crediti formativi. L’ateneo ha circa 35.000 studenti, 8 facoltà e 29 dipartimenti. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

Dal 2012 l’IsAG è un ente convenzionato con la Facoltà di Scienze Politiche per lo svolgimento di tirocini formativi. L’Università degli Studi di Torino ha 600 anni, 13 facoltà e 54 dipartimenti di ricerca, 55 biblioteche e 5 musei. Gli iscritti sono più di 70.000, distribuiti su 120 sedi a Torino e in tutto il Piemonte. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI KORE DI ENNA

L’IsAG collabora con la Cattedra di Diritto Internazionale della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università degli Studi Kore di Enna nell’organizzazione di seminari. A partire dal 2011-2012 è organizzato annualmente il ciclo seminariale Difesa, sicurezza e diritto internazionale nel Mediterraneo. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

Dal maggio 2015 l’IsAG è ente convenzionato con l’ateneo friulano per lo svolgimento di tirocini formativi. L’Università di Udine è nata nel 1978 e presenta delle sedi periferiche a Pordenone e Gorizia. Conta più di 15.000 iscritti ai suoi 70 percorsi formativi. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA

L’11 settembre 2014 è stata siglata una convenzione quadro con l’IsAG per collaborazioni negli ambiti di ricerca, didattica e formazione. Dal dicembre 2015 la convenzione permette lo svolgimento di stage curriculari presso IsAG. L’Università Europea di Roma (UER) è una università non statale riconosciuta. ::vai al sito::

UNIVERSITÀ FEDERICO II DI NAPOLI

Nel luglio 2013 l’IsAG ha stretto un accordo di cooperazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli. Si tratta del più antico ateneo napoletano e della prima università laica al mondo. Conta quasi 100.000 studenti ripartiti su 13 facoltà.
::vai al sito::

UNIVERSITÀ PER STRANIERI “DANTE ALIGHIERI” DI REGGIO CALABRIA

Nel 2012 è stata sottoscritta una convenzione che permette agli studenti dell’Ateneo di svolgere stage formativi presso l’IsAG.. La “Dante Alighieri” è un’università non statale riconosciuta che si focalizza sulla cooperazione inter-mediterranea e sull’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. ::vai al sito::

UNIWERSYTETEM PEDAGOGICZNYM W KRAKOWIE

Il 26 marzo 2015 è stato stipulato l’accordo di cooperazione scientifica e didattica con l’Università Pedagogica di Cracovia (Polonia), finalizzato a ricerche comuni, scambio di insegnanti e ricercatori, organizzazione di congressi scientifici e cooperazione all’interno di programmi internazionali. ::vai al sito::

NEMZETI KÖZSZOLGÁLATI EGYETEM

Nel corso del 2016 è stato stipulato un accordo di cooperazione scientifica e didattica con l’Università Nazionale di Budapest (Ungheria), indirizzato allo sviluppo di analisi e ricerche condivise, cooperazione tra ricercatori e organizzazione di convegni e seminari. ::vai al sito::

Istituti e fondazioni

AMERSUR

Dal 2012 l’IsAG è parner di AmerSur (Buenos Aires), associazione di studiosi di scienze sociali con esperienze istituzionali il cui fine è fornire sostegno al processo d’integrazione sudamericano. ::vai al sito::

CENTRE D’ANÀLISI EN POLÍTICA EXTERIOR I SEGURETAT INTERNACIONAL DE CATALUNYA

Nel 2017 l’IsAG ha avviato la collaborazione col CAPESIC, un centro di ricerca e analisi indipendente della Catalogna con sede a Barcellona. E composto da ricercatori e analisti che vantano differenti specializzazioni scientifiche: dalla politica estera, alla sicurezza internazionale, passando per la geopolitica e l’analisi strategico. ::vai al sito::

CENTRE FOR THE STUDY OF INTERVENTIONISM

Nel 2012 l’IsAG ha avviato la collaborazione col CSI, organizzazione indipendente con sede a Roma che mira ad offrire una prospettiva critica sull’interventismo umanitario divenuto comune dalla fine della Guerra Fredda. ::vai al sito::

CENTRO ARGENTINO DE ESTUDIOS INTERNACIONALES (CAEI)

Dal 2012 l’IsAG ha un accordo di cooperazione col CAEI, associazione no profit fondata nel 2005 che mira a rafforzare l’agenda strategica dell’Argentina grazie agli studi internazionalistici. ::vai al sito::

CENTRO DI RICERCHE ECONOMICHE E GIURIDICHE (CREG) – UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA

Nel 2013 l’IsAG ha stipulato un accordo di cooperazione con il Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche (CREG), centro interdipartimentale dell’Università di Roma Tor Vergata. Diretto dal Prof. Enzo Rossi, il CREG si occupa dell’analisi economica del diritto. ::vai al sito::

CENTRO DE ESTUDOS EM GEOPOLÍTICA E RELAÇÕES INTERNACIONAIS (CENEGRI)

Nel 2012 l’IsAG ha cominciato a collaborare col CENEGRI, istituto brasiliano che si occupa d’analizzare la realtà contemporanea del paese e dell’America Latina in generale. ::vai al sito::

CENTRO RUSSO DI SCIENZA E CULTURA – ROSSOTRUDNIČESTVO

Nel 2012 l’IsAG è divenuto partner del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma, rappresentante italiano di RosSotrudničestvo, un’agenzia autonoma del Governo della Federazione Russa, posta sotto le dirette dipendenze del Ministero degli Affari Esteri. ::vai al sito::

DA VINCI ANALYTIC GROUP

Nel gennaio 2013 l’IsAG ha stretto un accordo di collaborazione col gruppo analitico ucraino “Da Vinci”, compagnia che si occupa di previsioni strategiche. Fondato nel 2012, “Da Vinci AG” fornisce analisi a numerosi ministeri ed enti pubblici dell’Ucraina. ::vai al sito::

GIOVANI NEL MONDO

Dal 2015 IsAG collabora con l’associazione “Giovani nel mondo” per la formazione dei futuri professionisti in ambito internazionalistico; in particolare, contribuisce al Rome Model United Nations. ::vai al sito::

GRUPO DE ESTUDIOS SOBRE SEGURIDAD INTERNACIONAL (GESI)

Dal dicembre 2013 esiste una sinergia tra IsAG e GESI per condurre congiuntamente studi strategici e favorire le relazioni tra l’Italia e la Spagna. Il GESI è un gruppo inter-universitario spagnolo che si occupa di sicurezza internazionale e collabora a livello istituzionale con l’Esercito e i Servizi segreti spagnoli. ::vai al sito::

INSTITUT DE LA DÉMOCRATIE ET DE LA COOPÉRATION (IDC)

Nel 2012 l’IsAG ha stretto un accordo di cooperazione con il Institut de la Démocratie et de la Coopération. L’IDC è una fondazione indipendente con sede a Parigi, votata alla partecipazione nel dibattito sul rapporto tra sovranità statuale e diritti umani. ::vai al sito::

INSTITUTE FOR EURASIAN INTEGRATION (IEI)

Nel 2014, l’IsAG ha stipulato un accordo di cooperazione con L’Istituto per l’Integrazione Eurasiatica del Kazakhstan per studi e ricerche congiunti sull’Unione Eurasiatica. ::vai al sito::

INSTITUTE OF WORLD ECONOMICS AND POLITICS (IWEP)

Nel 2014 l’IsAG ha siglato una convenzione con l’Istitute of World Economics an Politics della Repubblica del Kazakhsta.
L’IWEP, creato nel 2003, è uno dei principali istituti di economia del Paese centroasiatico.
::vai al sito::

INSTITUTO ESPAÑOL DE ESTUDIOS ESTRATEGICOS (IEEE)

Nel 2014 l’IsAG ha stipulato un memorandum d’intesa con l’Istituto Spagnolo di Studi Strategici (IEEE), organismo del Ministero della Difesa spagnolo. L’accordo prevede, fra l’altro, lo scambio di informazioni e la possibilità di effettuare ricerche e pubblicazioni congiunte . ::vai al sito::

MEDALICS – UNIVERSITÀ “DANTE ALIGHIERI” DI REGGIO CALABRIA

MedalicsIl Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterraneee (MEDAlics) e IsAG hanno stipulato una convenzione nel 2012. MEDAlics è costituito all’interno dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e si occupa d’innovazione, tecnologia ed economia applicata all’interno dell’area mediterranea. ::vai al sito::

ROSSIJSKIJ FOND RAZVITIJA VYSOKICH TECHNOLOGIJ

Fondazione Russa per lo Sviluppo dell'Alta TecnologiaNel 2012 l’IsAG ha siglato un accordo di cooperazione per favorire l’interazione italo-russa nel campo delle alte tecnologie. La Fondazione è un ente no-profit e non governativo che promuove iniziative legate all’innovazione in vari campi. ::vai al sito::

WORLD PUBLIC FORUM “DIALOGUE OF CIVILIZATIONS”

World Public Forum Dialogue of CivilizationsDal 2011 l’IsAG è partner del WPF, un organo deliberativo-consultivo che promuove l’incontro d’organizzazioni, personalità, studiosi, religiosi e uomini d’affari provenienti da tutto il mondo. Lo scopo è quello di favorire il dialogo tra le civiltà e proteggere i valori spirituali e culturali dell’umanità. ::vai al sito::

Media

GEOSTRATEGIC PULSE

Nel 2012 l’IsAG ha avviato una partnership con Geostrategic Pulse, il bollettino d’analisi geostrategica pubblicato da INGEPO Consulting, compagnia privata ed indipendente rumena specializzata in geopolitica e intelligence. ::vai al sito::

MEŽDUNARODNAJA ŽIZN

L’IsAG ha stretto nel 2012 una partnership con Международная жизнь, la rivista ufficiale del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. ::vai al sito::

MODERN DIPLOMACY

“Modern Diplomacy” è una testata europea diretta da Dimitris Giannakopoulos che copre tutti i vari aspetti tematici e regionali della politica internazionale. ::vai al sito::

THE 4th MEDIA

The 4th MediaNel 2012 l’IsAG ha stretto un accordo di collaborazione con The 4th Media, sito d’informazione in lingua inglese di un’organizzazione indipendente con sede a Pechino. Il direttore è Kiyul Chung, della Scuola di giornalismo e comunicazione dell’Università Tsinghua di Pechino. ::vai al sito::

WORLD AFFAIRS

Nel 2012 l’IsAG ha stretto un accordo di collaborazione con World Affairs. Rivista indiana di politica internazionale con sede a Nuova Delhi e diretta da Come Carpentier de Gourdon, è patrocinata dalla Kapur Surya Foundation, uno dei co-sponsor del World Public Forum “Dialogue of Civilizations”. ::vai al sito::

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail